23/05/09

Americani Assassini?...

Agli Americani la carta igienica piace soffice e molto spessa.
Ma sanno che per questo si fanno cadere moltissimi alberi?
La Greenpeace ha creato un opuscolo che informa i consumatori, perchè non sanno quanti alberi abbattono.
Allen Hershkowitz ha raccomandato di non abbattere tanti alberi per usi inutili.
Nel più grande mercato mondiale di carta igienica per farla molto soffici ricavano moltissime fibre naturali dagli alberi. Gli ambientalisti hanno moltissime altre preoccupazioni:Trasformare un albero in carta richiede moltissima acqua, più che per ottenere le stesse fibre da carta riciclata. Essi consumano anche il 30% delle riscorse naturali del mondo...

Che cos' è???


Che si potrebbe fare con bottiglie di plastica e delle buste...Non ci crederete mai...Cercando su internet ho trovato una foto.Un Albero Di Natale fatto con la pastica...

22/05/09

Visitate il mio blog

Vi invito a visitare il mio blog:
http://ecoragazzi-legali.blogspot.com/

Bottiglie Illuminate

Ad un primo sguardo non si capisce bene di che si tratta...Ma in realtà è una Lampada fatta con bottiglie di plastica riutilizzate...

Il missionario Zanotelli.

PS: è diverso da quello del mio amico Pietro


Padre Zanotelli è un sacerdote-missionario molto conosciuto, il quale ha raccontato alla scuola Michelangelo la sua esperienza a Korogocho (una baraccopoli di Nairobi),.
E' andato in questa baraccopoli per condividere la condizione dei più poveri, e per cercare di rimediare un po' alla situazione. Lì, ragazzini 14enni o di poco più grandi hanno già pistole e già compiono furti. Per completare in bellezza, alcune ragazze muoiono di AIDS perché prostituite. Le opportunità sono 2:
O rischi a vita pur di sopravvivere, o ti fai sfruttare. Secondo me, Padre Zanotelli ci ha dato un "compito". Che genere di compito? Semplice. Per evitare che persone, per sopravvivere, siano costrette a vivere in una baraccopoli rubando e uccidendo, o che minori lavorino per guadagnare da vivere (ben poco per molti pezzi prodotti), cosa fareste voi? Lascio immaginare. Ma il problema che si presenta non è solo questo:
Se nei centri commerciali ci sono tante cose costruite da minori, come si fa a rimediare? è anche per questo che vi diciamo continuamente riutilizzate, riutilizzate e riutilizzate CHE SIA CHIARO: NON STO DICENDO "NON COMPRATE NIENTE", ma riducete al minimo questi acquisti. Se siete contrari commentate.

Cosa può fare ciascuno di noi

*RACCOLTA DIFFERENZIATA a casa o nei luoghi di lavoro
*Utilizzare BORSE DI STOFFA o più volte LA STESSA BUSTA DI PLASTICA
*Evitare i prodotti USA E GETTA
* Preferire VUOTI A RENDERE E PRODOTTI SFUSI
*Bere acqua di rubinetto più CONTROLLATA ED ECONOMICA
*Utilizzare BATTERIE RICARICABILI
*Fare pressioni sulle ISTITUZIONI ED I COMMERCIANTI, perchè ADOTTINO SISTEMI ECOCOMPATIBILI basati su RIDUZIONE, RIUSO E RICICLAGGIO DEI RIFIUTI

21/05/09

l' incontro con padre Zanotelli

Oggi, (21\05\09) abbiamo aspettato con ansia una grande persona, Alex Zanotelli, il quale ci ha aiutato a capire la vita di certe persone, e personalmente ho capito un sacco di cose.
Le persone di cui sto parlando sono di Korogocho, una baraccopoli alla periferia di Nairobi, la capitale del Kenia, dove, Alex, ha vissuto per 12 anni in una baraccopoli.
Per me è stato un grande onore averlo nella nostra scuola soprattutto perchè ci ha spiegato la vita di quel posto.

Per lui era un inferno

Ciao siamo gli eco-ragazzi della scuola Michelangelo e vi vogliamo dare delle informazioni sull' incontro con padre Zanotelli. Ci ha raccontato che lui è vissuto per 12 anni a Korogocho, che è una baraccopoli. Li abitano 4. mil di persone e ci sono tantissime baracche, alte al massimo 4 m. Korogocho si trova su una collina a forma di schiena d'asino Alex Zanotelli per 12 anni ha vissuto in un mondo che lui chiama un mondo d' inferno, per i ragazzi nel bel mezzo della strada con le pistole e a rubare alla gente povera ed a fare atti di bullismo. la gente povera non beve e non mangia. Le baraccopoli sono costruite sotto la linea delle fogne. A Korogocho c' è anche una discarica dove vengono buttati i rifiuti dell'intera città. Lui ha curato ed è stato vicino a delle persone che avevano l'AIDS e ad altre persone che erano malate ed è stato vicino a delle ragazzine di 14 - 15 anni che si andavano a prostituire. Il tutto non è ancora cambiato e lui tutto questo lo ha chiamato "inferno"

ci siamo anche noi

ciao a tutti, siamo della 1 C e vogliamo contribuire al blog.Secondo noi la raccolta differenziata è importante per migliorare l'ambiente e invitiamo tutte le persone ad
applicarla ogni giorno. buon lavoro a tutti

15/05/09

RICICLAGGIO DI CARTA

A scuola nel laboratorio di scienze stiamo facendo il riciclaggio della carta.
Per fare questo laboratorio si prende la carta che noi tutti i giorni gettiamo nell’immondizia e si taglia in piccoli pezzi e si mette in un contenitore di plastica largo e profondo in cui si mette dell’acqua e i pezzettini di carta.
Dopo si lasciano nell’acqua per una settimana a far diventare poltiglia.
Passata una settimana si usa un setaccio per filtrare l’acqua: si mette il setaccio nell’acqua e carta e si alza piano piano.
Alzato il settaccio si fa colare tutta l’acqua in più nella scatola di plastica.
Il setaccio si appoggia su di un telo di qualsiasi colore e dopo si appoggia e poi si ribalta e si preme su con uno straccio per togliere al meglio l’ acqua, e dopo qualche secondo si alza molto piano il setaccio e sul telo resta la forma del setaccio usato.
Dopo si lascia per qualche giorno asciugare la carta, poi si ottiene il prodotto finale: carta riciclata su cui è possibile scrivere, disegnare, incollare altra carta. Non si può colorare, perché si staccano i pezzetti e il colore nei solchi non aderisce bene.
Luca

Navi "Tossiche".

Nello stato indiano del Gujart c'è Alang, prima città in demolizioni delle navi. Infatti molte società facendo rottamare le loro navi (anche dal valore di milioni di dollari) ottengono un cospicuo guadagno. Sarebbe tutto ok se queste navi non fossero fatte, oltre che di metallo e ferro, anche di sostanze tossiche tra cui anche l'amianto. Ricordiamoci che gli operai non indossano nessuna tuta per proteggersi. Quindi gli operai che lavorano lì entrano continuamente a contatto con queste sostanze tossiche molto dannose per l'uomo, già il 16% degli operai soffre di asbestosi e gli operai ricevono come paga solo 2 dollari al giorno! La commissione Europea prevede che entro il 2015 lo smantellamento delle navi produrrà circa 5500 tonnellate di rifiuti pericolosi che India, Pakistan e Bangladesh non riusciranno a gestire.

Ecopalazzi

Ecopalazzi
In Veneto l' edificio della nuova sede che si occupa della raccolta differenziata di Treviso è costruito totalmente da giornali, bottiglie, plastica, carta ecc...
Il nuovo eco – palazzo è stato realizzato dalla fondamenta fino ai tetti, utilizzando i materiali riciclati; il suo fabbisogno è di 6 chilowatt al metro cubo invece di 18 come tutti gli edifici.
Con del compost invece è stato realizzato addirittura un giardino pensile sul tetto.
Quest' "opera"prova che da semplici rifiuti di uso quotidiano si può ottenere di tutto, questo invita a riciclare e a riutilizzare quello che ormai non serve più.

08/05/09

La plastica riciclata ha valore

L'idea che la plastica riciclata è "roba" di poco valore, è errata:
si possono fare addirittura gioielli come anelli, bracciali, collane ecc... i quali sono in vendita in questo sito:

http://www.gioie.it/default.aspx?search=plastica%20riciclata&sb=1&currentPage=1
Visitatelo !!! Potete anche fare regali, chi ha detto che le cose di plastica sono da disprezzare!!
Riccardo e Valerio

Fiori di plastica

Guardate questi fiori di plastica riutilizzata realizzati dall'associazione Ghota

Z:\nuovi materiali\Fiori di plastica riciclata per il disagio psichico.mht

Con la plastica si può fare tutto!!!

Ciao siamo gli eco-ragazzi della scuola michelangelo e vi vogliamo dare delle informazioni sulla plastica il 54% noi sprechiamo.Con la plastica si possono fare moltissime cose: per una pail ci vogliono 15 bottiglie di plastica ecc. C' è una cosa molto particolare che sono 2 barche di plastica riciclata... Nel 1997 le bottiglie di plastica con il decreto legislativo il COREPLA. Il consorzio nazionale del reciclo e del recupero degli imballaggi di plastica. E per questo ha lo scopo di portare di recupero e il riciclo dei materiali plastici, che possiede 30 centri di sezioni sugli imballaggi che vengono recuperati nei centri urbani e poi vengono lavorati per diventare la materia prima, da inviare a recuperatori e a riciclatori.
Gli oggetti che si possono realizzare con la plastica sono molti: le panchine, gli strumenti musicali sono quelli più difficili da fare. Ci sono 2 barche che sono state realizzate nel Cantiere di Vizianello nel comune di venezia per un servizio raccolta rifiuti in laguna. questa è una buona iniziativa a favore dell' ambiente e dovrebbe invogliare gli alrti a fare la raccolta differenziata e i rifiuti della plastica che finiscono in mare a causa di disastri irriparabili