28/06/09

RAEE

Sempre a proposito di RAEE andatevi a guardare questo sito. Se avete voglia leggetevi le informazioni, altrimenti guardate a destra in alto che belle immagini sono state create (lasciatele scorrere)e prendete idee...
http://www.raecycle.it/italian/news.php?idnews=47

Dove andranno i vecchi televisori?

RAEE è una sigla che indica i Rifiuti Elettrici ed Elettronici

http://it.wikipedia.org/wiki/Rifiuti_di_apparecchiature_elettriche_ed_elettroniche.

Il movimento per il Bene Comune denuncia che la normativa per il loro corretto smaltimento in Italia non è stata ancora approvata. Ma proprio in questi mesi molti compreranno televisori nuovi per il passaggio al digitale (vi ricordate l'"obsolescenza pianificata"?). Quanto inquinamento si produrrà? Sarebbe assolutamente necessario facilitare il corretto smaltimento di questi televisori (oltre a cellulari, radio, stereo...) non vi pare? Il movimento suggerisce che almeno per i momento si potrebbero mettere a disposizione dei cittadini grossi contenitori proprio per raccogliere i televisori.

http://www.perilbenecomune.net/index.php?mod=blabla&myaction=get_news_list

27/06/09

AL... Ladro di spazzatura!!!!

Credo che il titolo vi abbia fatto pensare che questo post sia stupido, ma non è così.
La mia idea era comunicare cosa si può prendere di nascosto dalla campagna, e cioè: la "munnezza".
Ora vi spiego. Avevamo fatto il compost e lo avevamo messo sul terreno in modo da farlo decomporre. La nostra sorpresa è stata che il giorno dopo lo abbiamo trovato... spostato e vi avevano anche piantato sopra. Con nostra sorpresa, abbiamo capito che in campagna si può anche rubare (non in senso di reato) anche la spazzatura! La nostra delusione è stato aspettare per poi non trovare niente ahahah

25/06/09

Letture

Il mio amico contadino mi ha riempito di albicocche e ho passato due giorni a fare una quantità spropositata di marmellata. Mi sembra buona, però è stato un bell'impegno, anche perchè avevo voglia di leggere. In effetti io non sono ancora in vacanza, perchè ci sono gli esami, ma ho più tempo libero degli altri mesi e una delle cose che mi piace fare è LEGGERE. Ho cominciato con un romanzo Mille anni che sto qui che mi ha un po' deluso, poi sono passata alle 700 pagine circa de Gli ultimi incantesimi un fantasy di Silvana De Mari che mi sta piacendo molto. E' il terzo di un ciclo: L'ultimo elfo (bellissimo) L'ultimo orco e questo. Mi piace, ma ho scoperto che non mi ricordo bene il precedente, così ho cominciato a rileggere quello, altre 700 pagine. Belli, si leggono rapidamente, ma da portare in borsa sono un po' ingombranti.
Voi che state leggendo?

Porta a Porta

Sapete cosa è arrivato alla STARZA?....Il Porta a Porta! Non so quando inzieremo ma volevo dirlo alla prof. Iuorio, alla prof. Del Bono & ai ragazzi...

10/06/09

Come adoperare la campagna

Vi siete mai chiesti se è faticoso avere una campagna e se è più conveniente acquistare prodotti confezionati? La mia famiglia (e io) si. E abbiamo capito che è meglio avere una campagna. Come ho già detto in precedenza, i diserbanti sono nocivi per l'ambiente e per noi, ma lasciando perdere ciò, trascorrendo del tempo in campagna abbiamo anche la possibilità di conoscere cose nuove, di sapere da dove vengono i prodotti che acquistiamo (anzi, produciamo) e c'è anche l'opportunità di essere in ottima forma fisica.

Generalmente si dice che zappare e lavorare la terra sia faticoso. Ma il contrario ve lo dice uno che ha una terra e che la lavora:
si dice che per i vari ''passaggi della terra" (zappare, mettere fertilizzante o letame, fare solchi, piantare, ribaltare, e... ricominciare.) sono massacranti ma in realtà non si deve fare tutto insieme. Ecco i tempi che ho impiegato:
zappare.............................. 20 minuti al giorno per 3-4 giorni
mettere il fertilizzante.......... meno di un'ora
fare solchi........................... meno di un'ora
piantare (più semplice).......... 10 minuti
innaffiare e levare erbacce..... (quanto volete voi) al giorno, basta che lo fate bene...
ribaltare.................................. precisamente non lo so, ma credo sia come zappare
aspettare 2 mesi........................ (scherzosamente) 2 mesi a dormire

Dite voi se è faticoso o no, aggiungendo che se si è in posizione eretta CORRETTAMENTE, non vengono dolori e non ci si stanca. basta solo un po' di costanza!!
Io aspetto che maturino meloni, più di 200 kg di pomodori (con 3 piante innestate e incontabili piantine normali), patate, peperoncini, zucchine, basilico e altro. Cose che con acqua piovana sono cresciute a dismisura. Se siete golosi di qualcosa, con un orticello lo potete avere in quantità!!

08/06/09

La calcolatrice a pannelli fotovoltaici


Si dice che esista da quando i nostri genitori sono nati, ma io la metto lo stesso:
I pannelli fotovoltaici di questa calcolatrice sono quelle cellette in alto vicino alla scritta CITIZEN. Funzionano con qualsiasi luce(lampadina, neon, solare)...
Io credevo fossero delle caselle che riportavano i numeri salvati in memoria...
Questo tipo non da problemi come lentezza ecc..., ed ha pure la radice quadrata ricercata da molti.
è utile per l'ambiente anche perchè evitiamo di usare pile che contengono materiali nocivi.

ESPERIENZE DI VITA IN CAMPAGNA

Stai facendo un'esperienza molto interessante in campagna; per noi abitanti di città veder crescere le piante, imparare a riconoscere quelle da cui nascono i frutti o le verdure che mangiamo è un'esperienza nuova, che ci avvicina all'umanità che ci ha preceduto, ad una condizione più naturale: nel passato tutti conoscevano le regole della natura, noi invece ne siamo proprio lontani.
E' anche molto utile capire che significa lavorare con il proprio corpo e produrre quello che si mangia, serve a capire meglio quello che conta nella vita.
Raccontaci quello che fai concretamente, o che vedi fare, tutte le volte che vai in campagna, farà bene anche a noi.
Vediamo se qualcuno ci sa rispondere e se ne ha voglia:
SECONDO VOI ORA QUALI PRODOTTI SI TROVANO IN CAMPAGNA?

07/06/09

La propria campagna è la propria salvezza

Come ho già parlato in passato, i cibi biologici sono migliori di quelli non biologici. questo perchè per produrli non si ricorre all'uso dei diserbanti per allontanare le erbacce. Se si ha una campagna propria, difficilmente si hanno contatti con diserbanti. Si, forse è noioso andare ogni giorno lì per levare le erbacce, ma dopo si possono mangiare cibi sani.
Ho sentito in un programma che non ricordo di come i diserbanti fanno il giro di tutte le piante. Come sapete, le api volano di fiore in fiore, se quei fiori sono pieni di diserbante, l'ape oltre al polline, prende una dose del veleno e quando va su un altro fiore lo deposita. Molto spesso lo depositano un momento prima della coltura e se siamo sfortunati, il contadino o l'agricoltore coglie il frutto avariato senza sapere se è buono o meno. Molto spesso (sempre) le api muoiono per problemi all'intestino o per distruzione del sistema digestivo.
Sta diventando una specie di motto "se evitiamo ......, faremo ......." infatti eccolo ancora una volta:
se non usiamo più diserbanti eviteremo di assumere sostanze dannose.

L'amazzonia

Visitate un po' questo link (e cerchiamo di ascoltare e di attuare ciò che dice):

http://www.greenpeace.org/italy/campagne/foreste/amazzonia-che-macello

Animali... Antiinquinamento!

Io so che le lucciole sono animali che vivono in mancanza di inquinamento (correggetemi se sbaglio).
Qui a Napoli non se ne vedono più, segno che la nostra città è inquinata. Più a sud Italia, verso la Calabria, le lucciole si vedono. Sapete perchè? Semplice, li si vedono poche auto in circolazione anche se, ad Agosto, la città viene ''invasa'' da persone (ovviamente con auto).
Ma lì, in fondo ogni famiglia non porta 2 o 3 auto. In Calabria non conosco persone che hanno più di 1 auto. Oltretutto, il paese non è affollato come qui. Ecco un motivo per cui bisogna darsi da fare per sprecare di meno. (lì però si vedono pochissimi cassonetti della raccolta...)
Un esempio: se usate l'auto per fare... 200 metri, non è meglio andare a piedi? è più comodo in auto, ma guardate le conseguenze. E indovinate un po'; quest'aria colma di smog, la respiriamo ogni giorno. Il rimedio esiste, ma non è usato. Diamoci da fare!! (pensate anche che dobbiamo ridurre maggiomente perché abbiamo un termovalorizzatore sotto il naso)

04/06/09

VACANZE (ma solo per gli alunni)

Mi sembra che finora questo blog abbia svolto una bella funzione e sia servito allo scopo. Ora cerchiamo di non abbandonarlo; continuate a scrivere, raccontate cosa fate nelle vacanze, cosa leggete, cosa scoprite, magari ancora con un occhio all'ambiente, ma con più libertà nella scelta degli argomenti, che dite, ecoragazzi ed ecoprofessori, ce la prendiamo questa libertà?

korogocho


korogocho è una delle baraccopoli della città di nairobi.In queste baraccopoli vivono oltre 1 milione di persone , a disposizione hanno 1 bagno per mille persone, è diffusa la malattia dell' AIDS che colpisce migliaia di persone.La situazione dei bambini e dei ragazzi è molto allarmante,perchè per sopravvivere le ragazze specialmente sono costrette a prostituirsi nella città oppure a lavorare in discarica ,per raccogliere oggetti di plastica ed altro per venderli.A scuola nostra abbiamo incontrato Padre Alex Zanotelli ,il missionario che ha fatto visita in questa baraccopoli per 12 anni, per conoscere e per farci conoscere la realtà crudele in cui vivono queste persone.

politica Italiana

Cari amici, vorrei che mi deste qualche aiuto per chiarirmi le idee per ciò che riguarda il prossimo referendum di fine giugno sulla legge elettorale, e le vostre personali opinioni.
Vorrei sapere le vostre opinioni sulle parole di Osama Bin Laden che ha definito Obama,
un criminale internazionale?
Cosa pensate riguardo il nostro presidente del consiglio Berlusconi , che voleva portare al parlamento europeo delle veline?
Cosa ne pensate delle dichiarazioni di Bertolaso riguardanti la minaccia di commissariamento dei comuni campani inadempienti nella raccolta differenziata? Secondo voi un assessore commissariato conserva ancora lo stipendio mensile?

Il 5 giugno

Ciao siamo gli eco-ragazzi della scuola michelangelo e vi vogliamo dare delle informazioni del 5 giugno al circolo artistico della presentazioni delle fotografie di Roberto Attaniaso sui bambini africani e turchi. Poi saranno lette delle poesie e delle fiabe di questi paesi. Per venire si dovrebbe venire a piazza Trieste e Trento, chi vorebbe venire dovrebbe venire alla ore 17 dalla ore 19 oppure se ne può andare anche prima. Personalmente io vorrei andare e ci andrò perchè mi interessa e per quei ragazzi . Grazie mille, venite anche voi, e vi ricordo IL 5 GIUGNO

02/06/09

Altre bottiglie e cose varie


Scusate, ma oggi mi sono fissato con le bottiglie...

Bottiglie = un po' di tutto quello che si può costruire

Ve lo immaginavate? A prima vista non sembrava una bottiglia. Non vi so dire il luogo dove è stato fatto perché la fonte dell'immagine è google immagini....
Bell'idea davvero!