Come ho già parlato in passato, i cibi biologici sono migliori di quelli non biologici. questo perchè per produrli non si ricorre all'uso dei diserbanti per allontanare le erbacce. Se si ha una campagna propria, difficilmente si hanno contatti con diserbanti. Si, forse è noioso andare ogni giorno lì per levare le erbacce, ma dopo si possono mangiare cibi sani.
Ho sentito in un programma che non ricordo di come i diserbanti fanno il giro di tutte le piante. Come sapete, le api volano di fiore in fiore, se quei fiori sono pieni di diserbante, l'ape oltre al polline, prende una dose del veleno e quando va su un altro fiore lo deposita. Molto spesso lo depositano un momento prima della coltura e se siamo sfortunati, il contadino o l'agricoltore coglie il frutto avariato senza sapere se è buono o meno. Molto spesso (sempre) le api muoiono per problemi all'intestino o per distruzione del sistema digestivo.
Sta diventando una specie di motto "se evitiamo ......, faremo ......." infatti eccolo ancora una volta:
se non usiamo più diserbanti eviteremo di assumere sostanze dannose.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Il mio amico contadino, che si chiama Peppino e in fuuro vi farò conoscere, dice che chi ha poca terra usa ancora più prodotti chimici, perchè spende poco, mentre chi ne ha molta sta attento ad usare solo l'essenziale, perchè costa molto. Non usare prodotti chimici non è scontato, è una scelta che comporta più fatica.
RispondiEliminaQuesto non lo so... io intanto non li uso anche perchè si producono poche erbacce... usiamo solo il Verderame(così lo chiamano), che non so se è nocivo e serve ad allontanare gli insetti.
RispondiElimina