10/06/09

Come adoperare la campagna

Vi siete mai chiesti se è faticoso avere una campagna e se è più conveniente acquistare prodotti confezionati? La mia famiglia (e io) si. E abbiamo capito che è meglio avere una campagna. Come ho già detto in precedenza, i diserbanti sono nocivi per l'ambiente e per noi, ma lasciando perdere ciò, trascorrendo del tempo in campagna abbiamo anche la possibilità di conoscere cose nuove, di sapere da dove vengono i prodotti che acquistiamo (anzi, produciamo) e c'è anche l'opportunità di essere in ottima forma fisica.

Generalmente si dice che zappare e lavorare la terra sia faticoso. Ma il contrario ve lo dice uno che ha una terra e che la lavora:
si dice che per i vari ''passaggi della terra" (zappare, mettere fertilizzante o letame, fare solchi, piantare, ribaltare, e... ricominciare.) sono massacranti ma in realtà non si deve fare tutto insieme. Ecco i tempi che ho impiegato:
zappare.............................. 20 minuti al giorno per 3-4 giorni
mettere il fertilizzante.......... meno di un'ora
fare solchi........................... meno di un'ora
piantare (più semplice).......... 10 minuti
innaffiare e levare erbacce..... (quanto volete voi) al giorno, basta che lo fate bene...
ribaltare.................................. precisamente non lo so, ma credo sia come zappare
aspettare 2 mesi........................ (scherzosamente) 2 mesi a dormire

Dite voi se è faticoso o no, aggiungendo che se si è in posizione eretta CORRETTAMENTE, non vengono dolori e non ci si stanca. basta solo un po' di costanza!!
Io aspetto che maturino meloni, più di 200 kg di pomodori (con 3 piante innestate e incontabili piantine normali), patate, peperoncini, zucchine, basilico e altro. Cose che con acqua piovana sono cresciute a dismisura. Se siete golosi di qualcosa, con un orticello lo potete avere in quantità!!

3 commenti:

  1. I tuoi tempi secondo me sono molto personali: avrai pure lavorato solo mezz'ora, venti minuti...ma perchè c'era qualcun altro che lavorare con te e anche quando non c'eri..Naturalmente dipende anche da quanta terra si ha. Mi sa che dopo tutti quei pomodori racconterai cose diverse! Comunque quello che si fa con passione e convinzione non è fatocoso, può stancare, ma la soddisfazione lo fa dimenticare.

    RispondiElimina
  2. Infatti è così: diciamo che vado lì come divertimento! Solo a casa mi accorgo di essere stanco...

    RispondiElimina
  3. PS: io ho detto quello che hanno impiegato i miei genitori e io insieme!

    RispondiElimina