27/03/09
IL Tetrapak dove si Ricicla?
Ciao siamo gli eco-ragazzi della scuola michelangelo e vi vogliamo dare dei consigli per come riciclare il tetrapak. IL tetrapak sapete cos' è, vero? E' l' involucro del succo di frutta che noi beviamo tutti i giorni. Beh, il tetrapak, secondo le istruzioni del prontuario Porta a Porta si dovrebbe gettare nella carta, però noi a scuola lo gettiamo nell' immondizia "normale" cioè per intenderci nell'indifferenziato, perchè è bagnato di succo e non abbiamo la possibilità di pulirlo bene. Ma se noi lo gettiamo nella carta, la carta si bagnerà, allora dove lo gettiamo questo affare? Nel vetro? Nella plastica? DOVE? Come la penso io il tetrapak lo dovremmo gettare nella carta e loro, cioè coloro che curano la raccolta differenziata lo dovrebbero sciacquare. Così il tetrapak verrebbe riciclato. Ma è cosi che funziona?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nel vetro non credo proprio ah ah ah
RispondiEliminaBeh l'ho detto per far capire che non ve nel vetro.
RispondiEliminaIl tetrapk è un materiale bello, ma molto complesso: per riciclarlo si dovrebbero separare i due strati di carta e alluminio. Qui a Napoli ci dicono di meterlo nella carta, mentre altrove lo fanno gettare nel multimateriale. Dipende dal tipo di processo che si intende usare per riciclarlo. Dubito che si ricicli davvero per il momento, non ci risulta esistano aziende del genere in Campania. Oltre a pulirlo dovremmo in alcuni casi togliere il beccuccio e il tappo di plastica.
RispondiEliminaConclusione: è uno di quei materiali che non si dovrebbero produrre più perchè difficilmente riciclabili!
PS. pulirlo tocca a noi, non si può pensare che altri lo facciano al posto nostro, tanto più che noi buttandolo via lo schiacciamo per ingombrare di meno.
Ho capito! Ma noi quando facciamo merenda gettiamo il tetrapak nel multimateriale, quindi chi lo sciacqua?
RispondiEliminaQuando fate merenda in classe a me risulta che lo buttate nel sacchetto nero (indifferenziato)In biblioteca quando abbiamo più tempo lo sciacquate e allora va nel multimateriale e speriamo che venga riciclato...noi facciamo la nostra parte..
RispondiEliminaMa quel sacchetto viene gettato nell' umido dove il tetrapak li non viene sciacquato. Quindi quando facciamo merenda; dove gettiamo il tetrapak più spesso, lo portiamo in biblioteca e poi lo sciacquiamo giusta riflesione.
RispondiEliminaScriverò sul sito dell' asia porta a porta trovo l' indirizzo e gli scrivo del tetrapak!!!
RispondiElimina