Coraggio ragazzi dite la vostra, io parteciperò all"Heart hour 2009" spegnendo le luci dalle 20.30 alle 21.30 del 28 marzo 2009. Cosi' contribuirò a dire alla comunità globale quanto il cambiamento climatico sia una minaccia concreta e quanto sia facile per individui e imprese adottare piccoli cambiamenti nei loro modi di vivere e operare, piccoli cambiamenti che faranno una grande differenza.
www.earthhour.org/italia
09/02/09
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Prima di quella data c'è un'altra iniziativa simile:
RispondiEliminaM’ILLUMINO DI MENO 2009
Giornata del Risparmio Energetico
Campagna di comunicazione sul risparmio energetico promossa dalla trasmissione Caterpillar, giunta al quinto anno consecutivo. Il noto programma di Radio2 in onda tutti i giorni dalle 18 alle 19.30, lancia per il 13 febbraio 2009 una grande giornata di mobilitazione internazionale in nome del risparmio energetico.
L'invito rivolto a tutti è quello di spegnere le luci e tutti i dispositivi elettrici non indispensabili il 13 febbraio 2008 dalle ore 18.
Nelle precedenti edizioni M'illumino di meno ha contagiato milioni di persone impegnate in un'allegra e coinvolgente gara etica di buone pratiche ambientali. Semplici cittadini, scuole, aziende, musei, gruppi multinazionali, società sportive, istituzioni, associazioni di volontariato, università, commercianti e artigiani hanno aderito, ciascuno a proprio modo, alla Giornata del Risparmio. Lo scorso anno il “silenzio energetico” coinvolse simbolicamente le piazze principali in Italia e in Europa: a Roma il Colosseo, il Pantheon, la Fontana di Trevi, il Palazzo del Quirinale, Montecitorio e Palazzo Madama, a VeronaTorino la Basilica di Superga, a Venezia Piazza San Marco, a Firenze Palazzo Vecchio, a Napoli il Maschio Angioino, a Bologna Piazza Maggiore, a Milano il Duomo e Piazza della Scala ma anche Parigi, Londra, Vienna, Atene, Barcellona, Dublino, Edimburgo, Palma de Mallorca, Lubiana si sono “illuminate di meno”, come altre decine di città in Germania, in Spagna, in Inghilterra, in Romania.
Molte città italiane si sono mobilitate per coinvolgere i comuni gemellati all'estero: un passaparola virtuoso che, anche tramite il coinvolgimento delle ambasciate, ha consentito di spegnere luci davvero in ogni parte del mondo. Dopo il successo europeo dell'edizione 2008, per il 2009 vorremmo dar spazio non solo alle istituzioni ma soprattutto ai cittadini d'Europa, invitando tutti, insegnanti, sportivi, professionisti, associazioni, a creare gemellaggi inediti tra categorie o tra singoli individui diffondendo la campagna di sensibilizzazione oltre confine.
Grazie Aurora della notizia, vuol dire che comincerò il 13 febbraio a dare l'esempio per risparmiare energia
RispondiEliminaIo parteciperò a tutti e 2.
RispondiElimina